La nostra storia
La Garibaldina è una cereria artigiana nel vero senso del termine.
Il nostro piccolo negozio/laboratorio si trova in Piazza Garibaldi, la piazza principale di Cetona, un bellissimo borgo medievale tra le colline toscane, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo e scelto come rifugio da tanti stranieri che qui hanno comprato casa.
Tutte le fasi di produzione di ogni candela sono artigianali. Progettazione, tintura, profumazione, colatura negli stampi, incisione, tutto viene realizzato a mano, per questo ogni pezzo è unico e irripetibile ed ogni oggetto è in edizione limitata.
Non facciamo solo candele, con la cera creiamo accessori, profumatori, decorazioni, complementi d’arredo e oggetti personalizzati o per occasioni speciali.
Tra i nostri clienti abbiamo architetti, alberghi, SPA, ristoranti, negozi d’arredamento, wedding planners.
Perché “La Garibaldina”?
Tra la prima e la seconda guerra d'indipendenza italiana, Giuseppe Garibaldi fu mandato in esilio e si rifugiò a New York dove fu accolto dall’amico e patriota Antonio Meucci (inventore del telefono) nella sua casa di Staten Island. Lì, nel retro del cottage, Meucci aveva aperto una fabbrica di candele e tra il 1851 e il 1853 Garibaldi collaborò con lui diventandone addirittura socio.
Nel 1962 l'abitazione restaurata divenne il “Garibaldi-Meucci Museum”. Dichiarato monumento nazionale degli Stati Uniti è tutt'oggi aperto al pubblico.
Ci piace l’idea che il nostro marchio sia legato alla memoria di un pezzo importante della nostra storia e ad un personaggio leggendario come l’Eroe dei due mondi.
Materie prime
Utilizziamo solo materiali di primissima qualità e questo non soltanto per vendere ai nostri clienti un prodotto eccellente ma anche perchè vogliamo lavorare in totale sicurezza. Cera di soia pura al 100%, paraffine totalmente raffinate e stearine vegetali, stoppini in puro cotone o legno di bambù, pigmenti usati anche nell'industria alimentare e favolose essenze prodotte in Italia e conformi a tutti i rigorosi standard europei.
Il packaging è sempre plastic free, ecosostenibile e certificato PEFC.
Cereria Artigiana La Garibaldina
Negozio/Laboratorio: Piazza Garibaldi 7 - 53040 Cetona (Siena) Toscana - Italia
tel: (0039) 0578/239076